PAWER. Mai più artrosi.

Le storie dei padroni.

Tra i tanti cani curati con PAWER, questi sono i racconti - raccolti da qualche settimana a qualche anno dopo la terapia - di alcuni padroni soddisfatti del risultato.

Oliver

Golden Retriever. 10 anni.
Grave artrosi all'anca sinistra ed al ginocchio destro.

Ci racconta in breve la storia di Oliver?

Oliver, purtroppo, è stato operato già a 7 mesi di displasia al gomito e in seguito, a 8 mesi, è stato sottoposto anche a intervento alle anche. Dopodichè è stato bene fino 5 anni, per poi cominciare a zoppicare.

Che cosa comportava questo zoppicare nella vita di tutti giorni di Oliver?

Comportava l'impossibilità a svolgere la normale vita di un cane felice: correre, saltare, oltre a limitazioni nelle sue attività giornaliere come la passeggiata. Ci siamo rivolti al veterinario ed abbiamo fatto una serie di infiltrazioni, ed è stato abbastanza bene con alti e bassi fino a questa primavera. Seguiva anche una cura a base di antinfiammatori.

Il trattamento con le infiltrazioni e gli antinfiammatori ha ristabilito completamente la funzionalità delle articolazioni?

No, solo momentaneamente ma non in modo definitivo.

Era sempre dipendente dalla assunzione di farmaci?

Purtroppo sì.

Questa primavera quanto si era aggravata la situazione?

Nonostante gli antinfiammatori, Oliver non faceva più la passeggiata con mio marito, niente scale e zoppia evidentissima. Era triste anche perché vedeva gli altri cani di casa giocare. Era molto peggiorato e si pensava di fare una nuova infiltrazione. Non aveva piacere neanche a nuotare perché faceva troppa fatica.

Avete quindi provato la terapia PAWER. Che cosa è successo dopo?

Nelle settimane successive non c'è stato un immediato miglioramento, però la situazione migliorava costantemente nel tempo.

Come sta adesso Oliver, a 6 mesi dal trattamento?

Sta molto bene! Fa la passeggiata: all'inizio abbiamo cominciato in maniera graduale e adesso a volte fa anche 2 passeggiate al giorno. Fa una vita normalissima e non è triste. Ha preso l'abitudine di andare a prendere il caffè con mio marito (cosa che non aveva mai fatto prima): la mattina, puntuale alle 8:30, si presenta davanti al portone: ha il piacere di andare e di tornare a muoversi!

Alla luce dei risultati ottenuti con questa terapia, se dovessero presentarsi problemi di artrosi negli altri suoi cani utilizzerebbe il trattamento PAWER al posto della terapia classica con antinfiammatori?

Certamente sì, visti i risultati ottenuti. Sono felicissima e contenta: conoscevo l'utilizzo delle cellule staminali in ambito umano ma non mi sarei mai aspettata un utilizzo negli animali. I risultati ci sono e sono davvero ottimi.

Nike

Labrador. 7 anni e mezzo.
Grave artrosi a tutte le zampe.

Nike è stata curata 3 anni fa: che problemi aveva?

Fin da cucciola, Nike ha avuto grossi problemi alle articolazioni anteriori e presentava una grave zoppia. A 4 anni era decisamente claudicante, sempre con la zampina anteriore: non correva più volentieri e non riuscivamo a portarla in montagna. Un'ora e mezza di camminata e dopo rimaneva ferma anche una settimana.

Qual è stato il primo approccio terapeutico?

Con gli antinfiammatori avevamo dei risultati. Alla prima corsa o al primo salto, tuttavia, Nike zoppicava gravemente. A quel punto, abbiamo deciso di intervenire con la vostra terapia.

Ci racconta quindi il percorso che avete seguito?

Fatte le radiografie, queste evidenziavano un'artrosi diffusa a tutte le articolazioni e abbiamo quindi deciso di intervenire su tutte. Non ci sono stati problemi né con l'anestesia né con il prelievo di tessuto adiposo, che è stato facilissimo. L'infiltrazione delle cellule è stato un normalissimo intervento di routine: Nike si è risvegliata tranquillamente e camminava subito come se niente fosse.

Dopo quanto tempo si sono visti i primi risultati?

A distanza di 1, 2 mesi, Nike effettivamente stava molto meglio: non zoppicava e aveva riacquistato l'esuberanza che un cane di 4 anni deve avere.

Come sta oggi Nike, a distanza di 3 anni?

Nike è molto, molto vispa. Nel tempo, ho deciso di far fare le radiografie di controllo per vedere cosa fosse successo e com'era andato l'intervento. 2 anni e mezzo dopo, le radiografie facevano vedere che la situazione era invariata: è stata una conquista enorme. Laddove c'era stata una degenerazione veloce delle articolazioni, dai primi mesi di vita fino ai 4 anni e mezzo, in seguito il cane non è peggiorato.

Cosa pensa della possibilità di conservare le cellule per futuri trattamenti?

Sapere che c'è la possibilità di ripetere l'intervento in vecchiaia, senza intervenire con un altro prelievo, è sicuramente una tranquillità per noi e una cosa veramente positiva per il cane.

Consiglierebbe PAWER ad amici o a persone che hanno lo stesso tipo di problema?

Sì, decisamente. L'ho già consigliato a vari amici, colleghi e conoscenti. Questo tipo di terapia non andrebbe inteso come ultima spiaggia, quando il cane è ormai vecchio e non cammina più. È un intervento che va effettuato non appena si presenta il problema, in modo da rendere da subito migliore la qualità della sua vita.

Shogun

Akita Inu. 11 anni.
Grave artrosi bilaterale alle anche.

Ci parla un poco di Shogun?

Abbiamo preso Shogun quando aveva 7 anni. È un cane molto potente, dominante, ma equilibrato e capace di dare molto affetto. L'anno scorso è stato aggredito, insieme a noi, da un alano da combattimento lasciato libero nel bosco (15 morsi soltanto sul collo, io ho perso un dito). Da quel momento e dopo essere guarito, ha cambiato atteggiamento ed è diventato più tranquillo e sedentario, sta molto tempo in appartamento con noi.

Quando ha iniziato a mostrare segni di zoppia?

Da qualche mese, ha iniziato a fare grande fatica nel salire le scale (faceva due scalini, poi ci guardava e piangeva), e non poteva più salire in macchina (dovevamo aiutarlo sempre noi, e considerando che pesa 42 kg non era facile...), e soprattutto piangeva tutta la notte. Tremavano le zampe posteriori, e dalla radiografia si è visto come le teste di femore fossero danneggiate e come non ci fosse più cartilagine nell'articolazione.

Quali terapie sono state provate?

Abbiamo provato diverse soluzioni. All'inizio, antinfiammatori anche molto potenti. Ci siamo rivolti ad un ortopedico il quale ci disse che non vi era molto da fare ormai. Abbiamo seguito un ciclo di trattamento con antidolorifici per affrontare la fase acuta del dolore, ma con scarsi successi (senza contare i costi!). Abbiamo quindi provato l'omeopatia (anch'essa molto costosa), ed antinfiammatori soltanto nei giorni in cui Shogun non tollerava il dolore. Alla fine, ci era stato proposto di sopprimerlo per risparmiargli il dolore continuo che provava.

Come sta funzionando la terapia, anche se sono passate solo 3 settimane dal trattamento?

Shogun adesso usa entrambe le zampe trattate per salire le scale autonomamente, e riesce a stenderle completamente entrambe. Ricominciamo già a fare le passeggiate, e salire in macchina non è più un problema. La mattina, al risveglio, Shogun è già completamente attivo.

Ci sono state complicazione post-operatorie?

No. A differenza di un'altra operazione che aveva subito l'anno scorso all'intestino (il risveglio dall'anestesia era stato lungo, Shogun era stato poi male diversi giorni), il decorso post-operatorio si è svolto senza problemi. 20 minuti dopo l'operazione, siamo subito andati a casa e Shogun si sentiva già bene. Quando facciamo la normale vaccinazione antirabbica, soffre di più!

E dal punto di vista economico?

Considerando i costi che abbiamo sostenuto prima di questa terapia (le visite ortopediche, gli antidolorifici, i farmaci omeopatici ed anche gli integratori alimentari che avevamo provato), la terapia PAWER è sicuramente vantaggiosa.

Come è cambiata la qualità della vita, sia vostra che di Shogun?

È migliorata molto. Shogun si sente meglio, è più vivo e mostra tanta forza in più. Durante le passeggiate, tira il guinzaglio come quando stava bene, è tornato attivo e felice. Da parte nostra, gestire il cane è diventato molto più semplice (ci volevano anche due persone per farlo salire in automobile, come detto). Restavamo svegli tutta la notte quando piangeva, era terribile. Adesso, è una nuova vita sia per lui che per noi!

È una terapia che consigliereste?

Certo, lo abbiamo già fatto con diversi amici e conoscenti!

Laika

Golden Retriever. 10 anni.
Artrosi al gomito.

Che sintomi mostrava Laika?

Da un paio di mesi zoppicava, faceva fatica ad alzarsi, e quando si alzava non riusciva ad appoggiare le zampe. Dopo un poco riusciva anche a camminare ma lo faceva con molta difficoltà.

Che cosa si perdeva Laika della vita normale che faceva fino a prima della malattia?

Sicuramente il fatto di essere vivace e contenta, in quanto con la malattia è diventata triste, non correva, stava sempre seduta, amorfa. Era triste vederla in queste condizioni. Non era più la mia Laika, sembrava un altro cane.

Erano già state provate altre terapie prima di PAWER?

Avevamo provato con i classici antidolorifici, ma non servivano a niente, i miglioramenti non si vedevano. Funzionavano per qualche giorno, ma poi Laika ricadeva nelle stesse condizioni e stato d'animo di prima. La Clinica Veterinaria AnimalCare ci ha quindi proposto di provare questa nuova terapia.

Come sta funzionando questa nuova terapia?

Abbiamo visto un miglioramento già dopo pochi giorni. Laika è diventato un altro cane: da amorfa è diventata di nuovo allegra, corre, non zoppica più, non sembra neppure lei!

E per quanto riguarda il salire in macchina o le scale?

Laika sale le scale o in automobile senza nessuna difficoltà. Anche il giocare o il saltare non le comporta più nessun problema. Sembra che non abbia mai avuto i problemi che aveva! Si alza, si siede, corre, gioca con l'altro cucciolo che abbiamo, in tutta naturalezza.

Avete notato che Laika ha ben tollerato l'operazione (e l'anestesia) a cui è stata sottoposta?

Non c'è stata nessuna complicazione, abbiamo portato a casa Laika dopo l'operazione e sembrava che non le fosse successo nulla, era tranquillissima.

Avete anche scelto di conservare cellule per scopi futuri?

Si certo, soprattutto se dovessero esserci problemi ad altre zampe in futuro.

Alla luce dei risultati ottenuti con Laika, si sentirebbe di suggerire questa terapia ad altri proprietari di cani?

Assolutamente si, siamo estremamente soddisfatti. Laika ha proprio cambiato vita, ed è migliorata anche la nostra!